Nel suo articolo Potenziare l’intelligenza emotiva a scuola pubblicato oggi nella rubrica Tuttoscienze del quotidiano La Stampa, Rosalba Miceli presenta approfonditamente il manuale Promozione del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva a scuola: un manuale per definire obiettivi e risolvere problemi realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità per mano di A. Gigantesco, P. Morosini e disponibile per il download gratuito anche presso la nostra pagina Materiali utili.

L’opera, di carattere divulgativo e operativo (coniuga contenuti scientifici di alto valore con una grande facilità espositiva) intende promuovere o migliorare abilità che riguardano essenzialmente la regolazione emotiva (la capacità di definire obiettivi, risolvere problemi, comunicare in modo assertivo, negoziare, cooperare e controllare gli impulsi) e rientrano nel concetto più ampio di «intelligenza emotiva». Tali abilità possono aiutare i ragazzi a diventare più sicuri di se stessi, più costruttivi nell’affrontare i problemi, più collaborativi con gli altri e, allo stesso tempo, più “attrezzati” nel difendersi da prepotenze e ingiustizie. In particolare viene approfondita la complessità di due stati d’animo – la rabbia e l’eccesso di timidezza e di insicurezza – che, qualora non adeguatamente gestiti, possono condurre a comportamenti problematici e a compromettere i rapporti con gli altri.

È possibile leggere l’articolo intero sul sito de La Stampa.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie necessari al suo funzionamento. Questo sito non ha alcuna finalità commerciale. Per ottenere maggiori informazioni, clicca QUI.

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi